fbpx
Home » 5 accessori indispensabili per la montagna

5 accessori indispensabili per la montagna

by Col Cavolo
5 accessori indispensabili per la montagna

Quali sono i 5 accessori indispensabili per la montagna? Vediamo cosa portare con sè senza sottovalutare il meteo

Cosa mettere in valigia per un fine settimana sulla neve può sembrare un compito impossibile. Gli indumenti da neve sono solitamente ingombranti, ma ci sono degli accessori a cui davvero non puoi rinunciare se stai pianificando qualche giorno in montagna.

Una cosa fondamentale è ricordare che giubbotto e pantaloni non sono i soli indumenti a cui prestare attenzione. Certo, sono essenziali, ma possono esserlo ancora di piú  grazie ad alcuni extra strategici, che possono davvero garantirvi di stare al caldo e protetti dal freddo.

1// Rimanere caldi partendo dalle basi

Soprattutto chi non è troppo abituato ad andare sulla neve tende a dimenticare quanto siano importanti gli indumenti che stanno a contatto con la pelle. Capi di cotone utilizzati come strato base sono da evitare, in quando assorbono il sudore rimanendo bagnati, annullando cosí qualsiasi possibilitá si mantenersi caldi e asciutti sotto gli altri strati.

Per questo motivo oggi si trovano maglie e leggins termici, in tessuti traspiranti che non assorbono il sudore, ma lo rilasciano all’esterno,  estremamente comodi e delicati sulla pelle, che davvero non vorreste togliere mai! Possono essere arrotolati e compressi nelle fessure più strette della borsa da viaggio, non occupano spazio, e sono una parte fondamentale dell’abbigliamento da montagna.

2// Guanti e muffole

La scelta dei guanti giusti è un altro aspetto essenziale. I guanti devono essere impermeabili e traspiranti, lasciando allo stesso tempo le dita libere di muoversi. Con i guanti da neve giusti, le tue mani e le tue dita non sapranno nemmeno di essere colte dall’ aria fredda mentre scendi sulle piste o mentre giochi sulla neve. Le muffole, per esempio, massimizzano il calore del corpo tenendo insieme le dita, mentre la fodera offre una protezione contro neve e acqua. E per tutti coloro che vogliono tenere lo smartphone a portata di mano, oggi ci sono guanti da neve dotati di polpastrelli in silicone per poter utilizzare il touch screen senza bisogno di toglierli.

3// Occhiali e maschere

Tutti gli amanti dello sci e dello snowboard sanno quando una buona maschere sia indispensabile per proteggere gli occhi dal sole, vento e neve, durante le discese. Esistono modelli con lenti intercambiabili, per adattarsi meglio alle diverse condizioni di illuminazione, dotati di sistemi antiappanamento e di ventilazione. Le maschere da sci sono utilizzate da professionisti cosí come da principianti e sono davvero un accessorio a cui non è possibile rinunciare. Ma questa è una regola che vale anche per coloro che preferiscono non avventurarsi sulle piste. Proteggere gli occhi dalla luce abbagliante, dalla neve e dal vento, è davvero fondamentale, per questo è importante ricordare di mettere gli occhiali da sole in valigia.

4// Sciarpe e scaldacollo

Le sciarpe sono un accessorio comodo e utile  per un ritrovo per l’après-ski ma un no assoluto se decidete di andare a sciare. Puó essere pericolosa se sbatte con il vento e spesso si sposta, lasciando fessure aperte tramite cui l’aria fredda può penetrare. Ed è qui che uno scaldacollo puó risolvere il problema. Comodo da infilare, protegge quelle parti che potrebbero rimanere esposte al vento e al freddo. Puó essere tirato su fino a coprire naso e bocca, se necessario, ed è davvero un must sulle piste e non. Per i piú freddolosi, oggi sono inoltre disponibili modelli di passamontagna, che vi garantiranno totale protezione del collo, testa e viso.

5// Proteggi le labbra anche in montagna

Scottarsi al sole può essere estremamente doloroso e può rovinare una vacanza sulla neve.

Il rischio è maggiore nelle regioni montuose rispetto al livello del mare perché l’atmosfera è più rarefatta. Inoltre freddo e raggi UV possono portare a labbra secche, screpolate e bruciate dal sole. Per evitare danni, è bene ricordare di utilizzare, oltre alla crema solare, un balsamo per le labbra con fattore SPF elevato per il giorno, ed uno super idratante da applicare alla sera.

Non fatevi cogliere impreparati, una volta pronti con giacca, pantaloni o tuta in valigia, non dimenticatevi di controllare di avere con voi questi extra fondamentali.

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento

Close