Home » Birrificio Lambrate: il più antico microbirrificio milanese

Birrificio Lambrate: il più antico microbirrificio milanese

by Col Cavolo

Il Birrificio Lambrate è il più antico birrificio milanese. Birre artigianali e un locale dove poter stare in compagnia

Siamo già in autunno e con i primi freddi al mattino e alla sera, magari per non incorrere in qualche malanno di stagione, c’è chi ha iniziato a mettere pian piano da parte le bevande fredde e dissetanti, in favore di quelle più calde e tipicamente invernali. Una delle bevande che, al contrario, non devono cedere il passo al cambio di stagione è la birra. È impareggiabile, infatti, trascorrere del tempo in compagnia in un locale ad hoc – tra questi, a detta degli esperti, da segnalare è il Birrificio Lambrate, uno dei più famosi birrifici italiani –  davanti a buona birra artigianale, sia d’estate che d’inverno.

Quella che è considerata una delle più diffuse e antiche bevande alcoliche (si pensa risalga all’Antico Egitto) è, infatti, un must intramontabile di ogni stagione, da gustare in compagnia, ma anche da sfruttare in cucina come ingrediente prezioso e saporito per un discreto numero di piatti. Se in estate è una piacevole e immancabile bevanda per giovani e meno giovani da sorseggiare durante i pasti, in accompagnamento alle pietanze estive più svariate, da gustarsi in spiaggia in tutta calma con il mare che si staglia all’orizzonte oppure la sera come gustoso e dissetante aperitivo estivo, nelle altre stagioni si converte in azzeccatissima bevanda da accostare ad alcuni piatti specifici come i classici hamburger e patatine, la pizza e la carne.

Di birre ne esistono ormai per tutti i palati, dalle analcoliche alle leggere, dalle tradizionali e quelle speciali e a doppio malto, ma pochi sanno, infatti, come questa bevanda apprezzata davvero da quasi tutti possa risultare un valido aiuto anche ai fornelli per accostamenti sorprendenti. Il suo inconfondibile sapore può abbinarsi, infatti, con successo al gusto tradizionale della carne per secondi sfiziosi come il pollo, il filetto di manzo e le costine alla birra, ai primi piatti come risotti e paste oppure perfino a invitanti dessert come l’originale e alternativo birramisù.

Per gli amanti della birra artigianale, si diceva, uno dei posti da non perdere è senza dubbio il Birrificio Lambrate, il più antico micro birrificio milanese, fondato nel 1996 nel cuore del quartiere di Lambrate e cresciuto negli anni fino a diventare oggi un punto di riferimento imperdibile per milanesi e non. Le birre spillate in questo locale, soprannominato Skunny dagli avventori storici ed eletto vincitore quest’anno del premio “ViviMilano Awards Food&Drink” sbaragliando la concorrenza di 30 ristoranti e locali della città, hanno la particolarità di essere crude non pastorizzate e assolutamente senza conservanti. Le loro birre sono preparate con cura e passione solo con ingredienti scelti e di prima qualità: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito. Il punto di forza del locale, che ricalca lo stile di un moderno pub inglese, è proprio il gran numero e l’estrema varietà di birre proposte, classiche, stagionali, occasionali, alle quali si unisce anche una buona offerta di piatti cucinati con la birra. Merito dei ragazzi che hanno dato vita al birrificio e che da anni lo gestiscono con passione, sperimentando ricette sempre nuove e creative.

Salva

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento