Home » Ciambelline di zucca al forno

Ciambelline di zucca al forno

by Col Cavolo

Per questo autunno, la regina indiscussa della tavola (almeno in casa mia) è la zucca.

Oggi vi propongo una versione dolce, le ciambelline al forno. Ovviamente sono più leggere rispetto a quelle fritte, se le mantenete in una scatola di latta, rimangono soffici e leggere per una settimana.

La ricetta:

200g zucchero

250g zucca pulita

270g farina bianca integrale

110g olio evo

3 uova

1 cucchiaino di zenzero

1 cucchiaino di sale

1 + ½ cucchiaino di lievito per dolci

 

Tagliate a pezzi la zucca e cuocetela al forno per circa 15 minuti a 220° (oppure al vapore) finché diventa morbida, quindi lasciatela intiepidire.

Frullate la zucca con l’olio, quindi mettetela in una ciotola con lo zucchero, lo zenzero, la farina, le uova, il sale e il lievito e mescolate velocemente per evitare la formazione di grumi.

Ungete leggermente uno stampo per ciambelle e riempitelo per circa 2/3, quindi infornate per 13/15 minuti a 180°, in forno caldo.

 

Note:

Se non vi piace il sapore dell’olio evo, potete sostituirlo con l’olio di semi.

Io ho riempito ogni “buco” dello stampo fino al cilindro centrale che darà il buco alla ciambella e le ho lasciate cuocere 13 minuti per averle perfette. Ovviamente dovrete regolarvi con il vostro forno riguardo al tempo di cottura.

Se vi piacciono le spezie “natalizie”, potete aggiungere 1 cucchiaino di cannella, chiodi di garofano in polvere, e ciò che vi piace di più!


 

Con questa ricetta partecipo al contest “Dolci da asporto” di Melizie in cucina

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento