Home » Coni alla ricotta e gocce di cioccolato per una merenda golosa

Coni alla ricotta e gocce di cioccolato per una merenda golosa

by Col Cavolo

I coni alla ricotta e gocce di cioccolato ricordano l sapore del cannolo siciliano, ma sono più veloci da preparare

I coni alla ricotta e gocce di cioccolato sono di una semplicità disarmante.
Ricordano un po’ i cannoli siciliani e un po’ dei gelatini leggeri.

Ovviamente questi coni fanno parte delle ricette del “mille varianti in una preparazione sola” perchè sono davvero versatili e adattabili ad ogni gusto.

Partiamo dai coni.
Si possono utilizzare cialde piccole (magari per una merenda golosa, ma con pochi sensi di colpa o per la fine di un pranzo con tanti dolci a buffet) o grandi, senza glutine, al cioccolato, acquistate o fatte in casa.

Il ripieno.
Che sia ricotta vaccina, senza lattosio o di pecora, la ricotta è la base.
Poi ci si mette il resto.
Si possono aggiungere canditi, gocci di cioccolato come nella mia versione, ma anche pezzettini di frutta, amarene sciroppate, frutta secca, cacao per fare la base cioccolatosa, o ancora una spolverata di cannella e mele essiccate.
E se le volete più “da adulti” potete aggiungere un goccino di vov e le gocce di cioccolato. Saranno spettacolari!
Le varianti sono davvero infinite e si adattano ad ogni avanzo trovato in dispensa e ad ogni gusto.

E il contorno dei coni?
Come si chiamerà poi?! Comunque, in base alle farciture che userete per i vostri coni di ricotta vi basterà replicare o aggiungere un tocco di contrasto al bordino dei vostri coni.
Basterà sciogliere la cioccolata (fondente, al latte, bianca o quella che volete) e aggiungere tutti i pezzettini che volete come granella di frutta secca, altro cioccolato, zuccherini colorati, frutta essiccata (fragole e lamponi ad esempio, la morte!) o pure il vicino di casa che ha rotto le scatole.

E poi in questi giorni di dolce far niente dei più piccoli, quale ricetta migliore per poterli mettere buoni buoni in cucina a lanciare ricotta everywhere?!

Lascia un commento