Home » Crema al limone per farcire cose (torte, brioche, etc.)

Crema al limone per farcire cose (torte, brioche, etc.)

by Col Cavolo
crema al limone per farcire_02

La crema al limone per farcire è perfetta per ogni dolce, dalle brioche alle torte e si prepara in pochi minuti

La crema al limone per farcire si prepara in pochi minuti, con solo cinque ingredienti ed è ottima sia per le farciture di torte e biscotti, sia da mettere sulle fette di pane tostato con della frutta fresca.

La verità è che questa crema al limone sarebbe la farcitura perfetta per un croissant super burroso, in questo momento.
Diciamo che è un po’ un periodo particolare e, come ultima avventura, mi sono pure affettata un dito con la mandolina finendo in pronto soccorso prima di consegnare una ricetta per un lavoro.
Però questa vita da freelance è bella da morire.

Quando poi l’universo ti manda tutti i segnali per dirti che sì, stai facendo la cosa giusta e forse proprio nel momento giusto, devi seguirlo.
Sto leggendo un libro di cose noiose in questo periodo che dice

La paura è un’emozione che conosciamo tutti e che spesso ci blocca. A volte, la paura è effettivamente un allarme per una situazione oggettivamente pericolose; ma altre volte è solo frutto dei nostri schemi mentali, delle nostre passate esperienze e non ci permette di avanzare. Ma quando ci mettiamo in discussione e combattiamo questo tipo di paura, e riusciamo a vincerla, scopriamo che tutto ci sembra facile. Non abbiamo fatto altro che introdurre nella nostra zona di comfort una nuova sicurezza e abbiamo accresciuto la nostra autostima.

Un pensiero così facile da sembrare banale, ma così facile da far paura.
E allora lo dico anche a te, che stai leggendo: buttati, affronta la paura, prendi quella decisione che aspetta di essere presa da tempo e salta. Vedrai che cadere nel vuoto sarà bellissimo, l’aria di accarezzerà il viso e ti accompagnerà là, dove hai sempre voluto arrivare.

E quando atterri, prendi quel croissant, riempilo con la crema al limone, lascia che ti sporchi il mento e goditelo, ad occhi chiusi, come se non ti vedesse nessuno.

crema al limone per farcire_02

Crema al limone per farcire cose (torte, brioche, etc.)

La crema al limone per farcire è perfetta per ogni dolce, dalle brioche alle torte e si prepara in pochi minuti La crema al limone per farcire si prepara in… basi Crema al limone per farcire cose (torte, brioche, etc.) European Stampa la ricetta
Portate: 4 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voto/i )

INGREDIENTI

  • 200g di zucchero semolato
  • 140g di succo di limone
  • 1 presa di sale
  • 3 uova + 1 tuorlo
  • 190g di burro a cubetti

PREPARAZIONE

In una ciotola mescolate metà zucchero con il succo di limone ed il sale fino a far sciogliere i due.

A parte in una ciotola resistente al calore mettete il resto dello zucchero con le uova e mescolate con le fruste per un minuto circa.
Aggiungete il primo composto e mescolate bene per uniformare il tutto.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua bollente e cuocete a bagnomaria la crema ottenuta, mescolando ti tanto in tanto con una frusta, fino a farla addensare. Ci vorranno circa 15 minuti.
(Se avete un termometro da cucina, la crema sarà perfetta a 80°)

Togliete la ciotola dal fuoco e lasciatela riposare 5 minuti, quindi aggiuntete metà del burro ed emulsionate con un frullatore ad immersione, quindi aggiungete anche il burro rimasto ed emulsionate bene il tutto per 30 secondi circa.

Lasciate raffreddare completamente la crema prima di utilizzarla o conservarla in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

crema al limone per farcire_02

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento