Home » Cupcakes conigliosi

Cupcakes conigliosi

by Col Cavolo

A pasqua, ho voluto fare dei cupcakes carini (e veloci) anche se il mio polso rotto non mi lasciava spazio a grandi movimenti, quindi mi sono dovuta adeguare e mi sono venuti in mente i cupcakes conigliosi!
Ho cercato in internet alcune ricette di cupcakes alle fragole ed unendone due, ho trovato il mix perfetto.

Ingredienti:
150g di fragole
280g di farina
3 cucchiaini di lievito in polvere
1 pizzico di sale
120g di zucchero
2 uova
250ml di latte
90g di burro fuso e raffreddato
1 bustina di vanillina

Frosting:
2 albumi a temperatura ambiente
125gr zucchero
170gr burro a temperatura ambiente
115gr fragole

Orecchie:
circa 200g di pasta di zucchero bianca e 250g di pasta di zucchero rosa.
Bisogna preparare le orecchie il giorno prima: formare dei coni stretti e lunghi, schiacciarli, fare lo stesso con quelli rosa (lasciandoli mezzo centimetro più corti), bagnarne la superficie, incollare il rosa al bianco e poi lasciare asciugare per circa 24 ore così si induriscono e non c’è il pericolo che si affloscino sui cupcakes.

Procedimento:
Accendere il forno a 200° e preparare la teglia con i pirottini di carta.
In una ciotola setacciare la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Aggiungere lo zucchero. In un’altra ciotola sbattere le uova, unire poi il latte e il burro. Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolare velocemente ed incorporare le fragole tagliate a dadini. Mescolare il tutto per amalgamare definitivamente gli ingredienti.
Riempire 2/3 di ogni pirottino con l’impasto ottenuto ed infornare per circa 15-20 minuti (vale la prova stuzzicadenti).
Una volta sfornati, lasciarli riposare 5 minuti nella teglia e poi lasciarli raffreddare benissimo prima di aggiungere il frosting.

Intanto preparare il frosting. Con un mixer trasformare le fragole in purea. Mettere gli albumi e lo zucchero in una ciotola a bagnomaria e mescolare le uova finchè lo zucchero non sarà ben sciolto. A questo punto inserire la ciotola nel mixer e montare le uova con la frusta finchè non si saranno raffreddate. Aggiungere poi il burro (un pezzettino alla volta) finchè il composto diventa omogeneo (ci vorranno alcuni minuti). Aggiungere la purea di fragole e amalgamare bene il tutto per un altro minuto.

Una volta pronti i cupcakes, mettere il frosting sui tortini con una sac a poche e aggiungere le orecchie fissandole con degli stuzzicadenti.

Per portarli in tavola, avevo deciso di metterne uno in ogni buco, nella confezione da 10 uova (evvivalafantasia!)

(Ricette trovate su cookaround)

Ti potrebbero piacere anche questi

3 commenti

Francesca-Ilchiccodimais 24 Maggio 2012 - 14:28

Ma che carini questi cupcake, sono simpaticissimi! Brava!

Reply
La cucina di Babe 24 Maggio 2012 - 15:10

Cariiiiiiiiiiini 🙂

Reply
colkitchenphotos 24 Maggio 2012 - 15:51

grazie mille!! 😀

Reply

Lascia un commento