Eccoci qui con il dolce della domenica.
Un tortino semplicissimo, ma di grande effetto (non siate scettici, è molto più buono che bello!).
Vi basterà un po’ di pasta frolla e un paio di mele ed il gioco è fatto.
Su questo blog sento una presenza silenziosa, lo so che tu ora lo stai leggendo e so che scaccerai la timidezza prima o poi e che mi lascerai un commento, una domanda, un insulto (leggero tipprego) magari riguardo alla mia mania di sfornare dolci a tutto spiano! Ma che lascerai traccia del passaggio… si lo so!
E mi autoconvinco che accadrà prima o poi… (che tipa strana! *starai dicendo ora*)
Quindi ora ti lascio leggere la ricetta, se no va a finire che mi insulti davvero perché mi perdo in chiacchiere e lamenti vari.
Per 6 tortini
Pasta frolla (qui le dosi e la spiegazione)
2 Mele
Zucchero
Cannella (facoltativissima)
Sbucciate e pulite le mele, tagliatele a piccoli pezzi e mettetele in una pentola con pochissima acqua e 2/3 cucchiai di zucchero, quindi fatele cuocere per 10/15 minuti, finchè saranno morbide (ma non spappolate).
Distribuite la pasta frolla in 6 stampi da muffin, io ho tagliato 6 dischi di pasta di un diametro leggermente superiore rispetto ai pirottini e li ho adagiati negli stampi.
Togliete dalla pentola le mele schiacciandole un pochino per far fuoriuscire il liquido in eccesso, quindi riempite i pirottini con la frolla (abbondate pure) e ricavate altri 6 dischi di pasta del diametro dei pirottini e chiudete i vostri tortini, sigillando bene i bordi.
Infornate il tutto a 180° per circa 15/30 minuti.
Quando i tortini saranno dorati, toglieteli dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.
Variante con la cannella: prima di riempire i pirottini con le mele, mescolatele (già cotte e scolate) con un pochino di cannella così si amalgama bene il tutto, quindi riempite i tortini e sigillate il tutto con il coperchio di pasta.
Se servirete i tortini freddi, ma con la mela interna tiepida, i vostri ospiti correranno a costruire una statua in vostro onore, è giusto che lo sappiate!!
Con questa ricetta partecipo al contest “Ce(sti)niAMO” di Perle ai Porchy e Limone & Stracciatella