fbpx
Home » muffin banana e mou

muffin banana e mou

by Col Cavolo

Da un po’ di tempo seguo un blog di un ragazzo che fa delle cupcakes a dir poco spettacolari (per vederlo http://www.pandispagna.net/) .

Mi sono lasciata ispirare per la prima volta e mi sono buttata in cupcakes con la banana nell’impasto e riempite nel centro da mou. Lui ha esagerato con la dolcezza e le ha ricoperte con un frosting al cioccolato e una caramella mou per richiamare il cuore delle cupcakes, io mi sono fermata al muffin ripieno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti:

– per l’impasto:

180 gr di farina 00
5 gr di bicarbonato di sodio
5 gr di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 banane grandi molto mature
90 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio di succo di limone
90 gr di burro a temperatura ambiente
135 gr di zucchero di canna
2 uova grandi, a temperatura ambiente

– per la mou:

100 ml di panna fresca da montare
200 gr di zucchero semolato bianco

Preparazione:

Accendere il forno a 180°, preparare una teglia per muffin con i pirottini e metterela da parte.

In una ciotolina unire il latte al succo di limone e lasciar riposare a temperatura ambiente, così si formerà il latticello. A parte unire la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Con una forchetta schiacciare la polpa delle banane. In una ciotola sbattere il burro a crema, aggiungere gradualmente lo zucchero di canna, e poi le uova, una alla volta fino ad avere una crema morbida e spumosa.  Nella ciotolina con il latticello, aggiungere la purea di banane. Tenendo la velocità del mixer al minimo, aggiungere, alternandole, le miscele di farina (in 3 volte) e di latticello/banane (in 2 volte) – iniziando e terminando sempre con le farina. Riempire i 2/3 di ogni pirottino cn l’impasto ottenuto e infornare per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). Una volta cotti i muffin, lasciarli riposare 10 minuti nella teglia e poi estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Nel frattempo preparare la mou. Versare lo zucchero inn un pentolino e lasciare che si sciolga a fuoco medio, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Appena lo zucchero sciolto diventa “biondo scuro”, bisogna rimuoverlo dal fuoco. Riscaldare la panna  senza farla bollire, quindi aggiungerla allo zucchero caramellato, mescolando continuamente. Il composto sobbollirà ma è normale. Continuare a mescolare il composto ottenuto, tenendolo sul fuoco, fino a quando la panna si sia incorporata nello zucchero. Mettere quindi la mou ottenuta in un piatto e lascairla intiepidire. Con un leva-torsoli, praticare un buco al centro di ciascun muffin per circa 3/4 della profondità e riempirlo con la mou quasi fredda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento

Close