Home » Panna cotta al cardamomo

Panna cotta al cardamomo

by Col Cavolo

_MG_3026

Ormai ci sto prendendo gusto ad anticipare le ricette ed incuriosirvi con l’anteprima delle foto su instagram/facebook/twitter.
Tempo fa ho fatto scorta di semi in un negozio di alimentari multietnico, ma non avevo ancora inziato a sperimentare i vari sapori.
Oggi vi propongo una pannacotta che mi ha decisamente sorpreso (positivamente).
Ho utilizzato il cardamomo per la prima volta, la sua freschezza e il sapore che lascia in bocca, sono veramente fantastici.
La pannacotta al cardamomo è ottima da sola, ma se la accostate ad una crema di nocciole e ad una di mandorle, raggiungerete l’apice della bontà assoluta.

_MG_3011

Per 4 persone:
400ml di panna fresca liquida
80ml latte
80g zucchero
10g gelatina
5g cardamomo in semi
crema di nocciole di sicilia
crema di mandorle di sicilia

In un bicchierino mettete un cucchiaio di crema di nocciole e congelate il tutto mentre preparate la pannacotta.
Mettete la gelatina in acqua fredda.
Scaldate in una casseruola la panna con lo zucchero, il latte e il cardamomo intero, SENZA raggiungere l’ebollizione.
Spegnete il fuoco e lasciate riposare per 20/30 minuti quindi scaldate nuovamente la panna senza portarla a bollore.
Spegnete il fuoco, strizzate la gelatina e mettetela nel pentolino, quindi mescolate il tutto fino a scioglierla completamente.
Togliete dal freezer il bicchierino con la crema di nocciole e versateci la panna cotta.
Lasciatela raffreddare completamente e poi ponetela in frigorifero per almeno 2 ore.
Prima di servire mettete un cucchiaio di crema di mandorle sulla superficie della pannacotta.
Potete decorare con i semi di cardamomo.

_MG_3013 _MG_3015 _MG_3021 _MG_3024

Qui potete trovare le due creme utilizzate:

mandorle


Crema di Mandorle

Realizzata con le mandorle siciliane, considerate la migliori al mondo, questa crema vi lascerà inebriati al profumo ma soprattutto vi colpirà con il suo gusto delicato ma allo stesso tempo deciso. La qualità delle materie prime rende questa crema unica nel suo genere. L’olio extravergine di oliva utilizzato per la sua realizzazione artigianale rende questa crema delicata nonostante la forza espressa naturalmente dalla mandorla. Ottima al cucchiaio, come dessert o in accoppiata a dolci secchi o paste di mandorla. Può considerarsi un ingrediente fondamentale per la farcitura di mousse al cioccolato ma  anche da provare come dessert semifreddo dopo 30 minuti di freezer.

nocciole


Crema di Nocciole

Realizzata con le squisite nocciole dell’Etna ed olio extra vergine di oliva siciliano, questa crema è la sintesi della bontà per i più golosi. Aprendo il tappo sarete investiti da un sapore inequivocabile di nocciola ma la vera delizia sarà assaggiare questa crema ed apprezzarne la genuinità. L’utilizzo dell’olio extravergine di oliva dona una fragranza ed una consistenza difficilmente paragonabile a qualsiasi altro prodotto dolciario. Ottima da spalmare, per la preparazione di crepes, farcitura perfetta per dolci alla nocciola.… da gustare anche solo al cucchiaio!

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento