Home » Ricetta antispreco: l’insalata di broccolo

Ricetta antispreco: l’insalata di broccolo

by Col Cavolo

Una ricetta antispreco è l’insalata di broccolo che ci permette di utilizzare i gambi dei broccoli per un antipasto pronto in 5 minuti

Non sono solita a pubblicare una ricetta antispreco.
Di solito le preparo a casa, le mangio e chi s’è visto, s’è visto.

Oggi no, ho deciso di condividerla con voi perchè:
– finalmente diamo una degna fine ai gambi dei broccoli
– si prepara in 5 minuti
– non c’è bisogno di pesare nulla.

L’idea arriva da una ricetta tipica bresciana (ma forse della Lombardia intera), ovvero i peperoni dolci.
Si utilizzano di solito i peperoni dolci sott’aceto, si strizzano bene e poi, dopo averli tagliati a tocchetti, si condiscono con olio buono e parmigiano fino a renderli un po’ “pastosi”.
Ovviamente si fa tutto ad occhio, come le ricette della tradizione insegnano, senza perdere tempo.

Allo stesso modo ho voluto riproporre il gambo del broccolo che avevo utilizzato per altre ricette, in modo da non doverlo trasformare (ancora!) in una vellutata.

Naturalmente questa ricetta antispreco diventa ancora più buona se preparata il giorno prima, in modo che il gambo del broccolo maceri bene nel condimento e ne prenda il sapore, oltre ad ammorbidirsi leggermente.

L’insalata di broccolo, comunque, si può servire sia per accompagnare un secondo piatto, sia per un aperitivo con gli amici, magari accompagnato da qualche crostino o del pane sottile tostato.
O magari durante un brunch si può servire in ciotoline monodose in modo da darne una porzione a testa.

Se invece volete rendere più elaborata la ricetta, e avete tempo, potete scottare le fette di gambo in acqua bollente con aceto, quindi metterle in vasi sott’aceto (sottovuoto) in modo da avere i gambi conservati in dispensa, pronti in caso di ospiti improvvisi o per quando c’è la voglia di un aperitivo, ma non con patatine prese dal sacchetto e noccioline.

Ricetta antispreco - insalata di broccolo_03 Ricetta antispreco - insalata di broccolo_03

Lascia un commento