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Settembre: allenamenti per tornare in forma

by Col Cavolo

Lo so, prima dell’estate c’era la tanto attesa e agognata prova costume.
Adesso che l’estate è quasi finita, si parla di “tornare in forma”.
E non ce la si fa più.
In realtà settembre è il mese dei buoni propositi, a differenza di gennaio.
A settembre ricomincia tutto: la scuola, il lavoro dopo le ferie, l’attività sportiva per non diventare delle polpette al sugo durante l’inverno.
Io a settembre ho quasi sempre ricominciato con uno sport, a volte lo stesso dell’anno precedente, a volte diverso, ma di star ferma proprio non ne ho intenzione.
Complici un po’ anche le giornate estive in cui si esce molto più spesso, si cammina molto, si gioca a beach volley, a racchettoni o semplicemente si fanno due bracciate in acqua, quando è il momento di tornare in ufficio e rimanere ferma 8 ore, per poi tornare a casa e sedermi, ancora, mi sembra un’assurdità.
Non mi passa nemmeno per l’anticamera del cervello.
E per chi invece è divano-dipendente? Esistono soluzioni anche per voi.
E no, non vale la scusa del “fa freddoe  devo proteggermi accumulando grasso come le foche”.
No.
Ee ve lo dico io che ho adottato la scusa per qualche inverno.
Poi arriverà la primavera, in un battibaleno l’estate e non saprete più come correre ai ripari.
Non credete invece sia meglio ricominciare con l’autunno, i maglioni caldi, il cibo sano e la cura di sè?
Improvvisamente vi sentirete attivi, pieni di energia e, soprattutto, starete bene!

Arrivati a questo punto però dovete scegliere.
La palestra vi annoia?
Cercate dei corsi, andate a provare tutto ciò che vi ispira (tanto ormai tutti i corsi hanno la prima lezione di prova) e adottate quello che vi ha fatto innamorare.
No, non intendo l’istruttore!
Non volete spendere i soldi per un corso o per la palestra?
Andate a correre. Bastano un paio di buone scarpe, pantaloncini, una maglietta (e qualcosa di più pesante d’inverno) e via, uscite di casa! Anche perchè d’inverno riuscirete a correre meglio rispetto all’estate, il vostro corpo non soffrirà il caldo e, anzi, il freddo aiuterà a bruciare di più.
Iniziate piano, magari con un programma semplice e che non vi traumatizzi (su RunLovers trovate tanti articoli interessanti!).
O ancora siete stufi dei corsi in voga al 1980? Non volete più sentir parlare di step, aerobica, zumba, total body et simili?

fit trend

Allora scegliete uno dei fit-trend!

Yoga
In ogni sua forma. Allenare il corpo e la mente in una sessione, perchè è vero che è importante allernare i muscoli, ma il cervello è altrettanto importante per non affondare sotto lo stress giornaliero. Da provare anche a casa, utilizzando allenamenti come Let’s start yoga. Oppure Acroyoga da praticare in coppia, perchè “du is megl che one”.

Body Weight Training
Allenenarsi in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, senza dover ricorrere a mille attrezzi non è più un sogno. Tra le ambasciatrici c’è Kayla Itsines con la sua BBG (che ho provato!) e che non passa mai di moda e che adesso ha anche un’app, oppure Sonia Tlev con la Top body challenge.

High Intensity Interval Training
Gli allenamenti ad alta intensità, ma eseguiti per un lasso di tempo minore. Perfetti per chi non ha tempo, o non vuole stare ore in palestra, permettono comunque di ottenere una buona forma fisica e tonificare i muscoli. Tra e novità troviamo Urban Fitness (che ho provato personalmente!) che coniuga le tecnologie più avanzate, agli esercizi di base a corpo libero.

Crossfit
Che non pasa mai di moda. Una sessione di allenamento ad altissima intensità che permette di allenare ogni muscolo del corpo, aumentando la forza e la resistenza e, allo stesso tempo accelerando il metabolismo. Decisamente non adatto a persone che soffrono di cuore in modo grave o a chi ha traui articolari.

Naturalmente gli allenamenti non sono sufficienti, da soli, se poi tornati a casa vi fiondate sulla teglia di parmigiana o mangiate qualche fetta di cotechino con lenticchie e polenta.
Ma non sono nemmeno funzionali se prima di praticarli vi mangiate pane e nutella come se non ci fosse un domani.
Di questo però parleremo prossimamente!

Nel frattempo, avete scelto cosa farete quest’autunno?
Io continuerò con tessuti aerei, palestra e corsa!

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