Home » Somewhere over the rainbow cupcakes

Somewhere over the rainbow cupcakes

by Col Cavolo

Ogni tanto (o forse è meglio dire ogni poco) mi piace sperimentare nuove ricette, nuove decorazioni e così mi sono cimentata in questi cupcakes…diciamo che è stata una lotta con me stessa per trovare la glassa adatta a fare le nuvolette, ho vagato per blog internazionali cercando di capire se ci fosse un vero segreto per fare delle nuvole tantosofficidavolermituffare o se semplicemente era un impasto particolare, ma niente…nessuna notizia…allora ho inziato a spaciugare. la glassa no perchè era troppo  dura o troppo liquida o non si modellava…la pasta di zucchero no perchè era abbastanza modellabile, ma non rendeva bene l’effetto sofficiositàassoluta…la crema al burro, beh è la prediletta da sempre, quindi ho provato con questa…et volià!mistero risolto…bastava cambiare bocchetta alla sac a poche e lasciarla del suo colore naturale…ed ecco le nuvole!
lascio la ricetta in caso ci sia qualcuno disposto a sperimentare un dolce con lo zucchero dal sapore aspro che piace tanto ai bambini quanto ai grandi (o forse più ai grandi che vogliono tornare bambini)…

 

ingredienti per circa 40 cupcakes grandi:
280g di farina 00
375g di zucchero
170g di burro ammorbidito
80g di cacao amaro
295ml di acqua
1 bustina di vanillina
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito

per il frosting:
100g di burro morbido
500g di zucchero a velo
5 cucchiai di panna liquida fresca
1 bustina di vanillina
+
caramelle a strisce color arcobaleno

procedimento:
preriscaldare il forno a 180° e mettere i prottini nella teglia. Sbattere il burro con lo zucchero poi aggiungere l’acqua, la farina, il lievito, le uova, la vanillina, il sale ed il cacao amalgamando bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riempire 2/3 di ogni pirottino con l’impasto ed infornare per circa 20 minuti (vale la prova stuzzicadenti). Una volta sfornati, lasciarli raffreddare nella teglia 5 minuti e poi metterli su una gratella per farli raffreddare completamente.
Intanto preparare la crema al burro, amalgamare bene il burro con lo zucchero a velo, aggiungere poi la vanillina e la panna. Mescolare il tutto fino a formare una crema.
Quando i cupcakes sono completamente freddi, possiamo decorarli. Per il cielo aggiungere del colorante azzurro (io uso quello in gel perchè non altera la consistenza della crema) e spalmarlo sui cupcake con una spatola o un coltello per il burro). Per le nuvole invece mettere la crema bianca in una sac a poche con la bocchetta a stella e formare 2 ciuffetti ai lati opposti del cupcake dove infilare ad arco un pezzo di striscia di caramella.

Ti potrebbero piacere anche questi

2 commenti

Francesca-Ilchiccodimais 22 Maggio 2012 - 7:06

Ma che spettacolo questi cupcake, sono meravigliosi!!! Hai fatto bene a perserverare, guarda che risultato!

Reply
colkitchenphotos 22 Maggio 2012 - 7:32

grazie mille! 😀

Reply

Lascia un commento