Home » Allenarsi a casa in quarantena? Si può!
Allenarsi a casa in quarantena

Allenarsi a casa in quarantena? Si può!

by Col Cavolo

Allenarsi a casa durante la quarantena forzata può essere un’alternativa per mantenere il corpo in salute. Vediamo cosa scegliere

In questo periodo di quarantena bisogna scegliere di allenarsi a casa.
Con questo non vuol dire svuotare i magazzini di decathlon spendendo trilioni di euro per ricrearsi una vera e propria palestra in casa, ma anzi, basta un pochino di spazio, che si può ricavare anche spostando il tavolo della cucina o andando in garage, per poter rimanere attivi e garantire così al nostro corpo di restare in salute e mantenere alte le difese immunitarie.

Naturalmente si può allenarsi a casa scegliendo qualsiasi tipologia di allenamento ci piaccia o, magari si può cambiare routine e provare qualcosa di nuovo.
Ma vediamo insieme quali sono le possibilità in questi giorni.

nike-training-club-app-fitness-allenamento-funzionale-2

Functional training

Da sempre (e per sempre) innamorata dell’app NTC di nike. In questo periodo torna ancora più utile, soprattutto per quanto riguarda gli allenamenti a corpo libero senza l’utilizzo di attrezzatura. Ne ho parlato in modo più approfondito qui, ma se ti fidi di me, la scaricherai ad occhi chiusi!

allenarsi a casa in quarantena - app allenamento

App per l’allenamento

Ho già parlato delle app per l’allenamento tempo fa, ma vi ricordo che ce ne sono tantissime gratuite che spaziano dalla corsa, al functional training, allo yoga, al calisthenics. Semplicemente basta provarle e trovare quella che fa per noi e il gioco è fatto!

allenarsi a casa in quarantena - Yoga

Yoga

Claudia Casanova, Martina Sergi e Martina Rando in questi giorni hanno indetto #RestoACasaFaccioYoga. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20 offrono gratuitamente sul loro canale youtube lezioni di yoga live per chi vuole continuare la pratica anche a casa, ma ha bisogno di una guida o per chi magari non ha mai provato yoga e coglie l’occasione in questo periodo di calma.

allenarsi a casa in quarantena - Lion team

Lion team

Il lunedì e il giovedì su instagram il Lion team regala dei workout facilmente eseguibili da chiunque, con esercizi da poter fare senza attrezzature, che però ci tengano decisamente attivi. L’hashtag dedicato è #lionteamtieneduro.

allenarsi a casa in quarantena - madfit

Madfit

La adoro. Sul suo canale potete trovare diverse tipologie di allenamento da fare a casa, in base al tempo che avete a disposizione, alla canzone utilizzata (sì, alcuni workout si basano su una canzone precisa) o al gruppo muscolare.

Se poi volete muovere le gambe, una bella passeggiata all’aria aperta, sempre mantenendo le procedure di sicurezza e igiene, è la cosa più facile e meno costosa in assoluto.
L’importante è, soprattutto in periodi come questo, rimanere attivi per tenere alte le difese immunitare, avere un corpo in salute e mantenere così anche alto l’umore.

Fatemi sapere qui sotto in un commento cosa state facendo in questi giorni di cambio-routine!

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento