Home » Biscotti alla panna per la colazione, da inzuppare
Biscotti alla panna per la colazione

Biscotti alla panna per la colazione, da inzuppare

by Col Cavolo

I biscotti alla panna sono semplici, ottimi per la colazione e  si inzuppano divinamente. Prepariamoli insieme!

I biscotti alla panna sono perfetti non solo per la colazione, ma anche per una merenda o un the in compagnia.
Si possono inzuppare o mangiare così come sono, ma essendo molto delicati si prestano anche ad infinite variazioni.
Infatti potete scegliere di aggiungere delle gocce di cioccolato, oppure sostituire 10g di farina con altrettanto cacao, o ancora aggiungere un paio di cucchiaini di cacao a metà impasto e fare dei biscotti zebrati oppure potete aggiungere della frutta secca o essiccata per renderli ancora più golosi.
Insomma, potete variarli davvero in base ai vostri gusti.

La verità poi è che questi biscotti sono nati perchè avevo della panna fresca da utilizzare.
Per l’esattezza 500ml che mi sono trovata nella magic box di TooGoodToGo ritirata al Carrefour.
Gli altri 400ml li ho usati (sì tutti!) per una torta che vedrete più avanti, ma questi 100ml avanzati dovevano per forza essere utilzzati perchè la panna era in scadenza.

Essendo oggi 5 febbraio la giornata contro lo spreco alimentare, quale occasione migliore per mostrarvi questa ricetta?
Ma parlando di cose serie: sapete che 1/3 del cibo viene sprecato? E che in Italia vengono sprecati circa 7.8 milioni di tonnellate l’anno (130 kg pro capite) ogni anno?E cosa si può fare per ridurre al minimo, nel nostro piccolo, lo spreco di cibo?
Andiamo in ordine: facciamo la spesa con la lista di quello che serve solo dopo aver messo il naso nel frigorifero e in dispensa, in modo da non comprare cibo extra che verrebbe avanzato.
Quando cuciniamo cerchiamo di utilizzare la maggior parte degli ingredienti che abbiamo comprato, ad esempio lo sapevi che con i ciuffi delle carote puoi farci un pesto? E che puoi cuocere la zucca in forno intera e utilizzare tutto, tranne il torsolo? E che i baccelli dei piselli possono diventare degli gnocchi? Sii curioso/a e buttati!
Quando ti avanza del cibo non buttarlo, ma conservalo in modo da essere riutilizzato (magari in altre ricette) il giorno successivo.
Quando hai degli alimenti “da consumarsi preferibilmente entro il”, verifica con olfatto e gusto che effettivamente non siano più buoni, soprattutto se sono passati solo un paio di giorni dalla data di scadenza indicata.
Salva del cibo grazie a TooGoodToGo (per inciso, non mi pagano): scarica l’app e cerca le box da salvare vicino a te, è in gran parte dell’Italia e ci sono tantissimi esercenti che partecipano alla salvaguardia del cibo invenduto.

E tu che azioni compi per salvare il cibo? Oppure quali saranno quelle che vorrai compiere nel prossimi giorni?
Ah, non dimenticarti di farmi sapere se farai i biscotti e, soprattutto, se ti sono piaciuti!

Biscotti alla panna per la colazione Biscotti alla panna per la colazione

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento