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Bowl con quinoa, ceci e avocado perfetta per la schiscetta

by Col Cavolo
Bowl con quinoa, ceci e avocado

La bowl con quinoa, ceci e avocado è ideale per un pasto completo, ma sano e veloce

Ormai il mondo è pieno di ciotole.
Saranno anche di moda, ma a me le bowl con quinoa fanno impazzire.
Se poi vogliamo dirla tutta, le ho sempre fatte (santi avanzi del frigorifero), ma senza dare un senso estetico e li ho sempre chiamati “mappazzoni svuotafrigo”.

Ecco, questa più che un mappazzone è studiata in base a quello che volevo mangiare, ai gusti che si accostano e agli ingredienti di stagione.

Da un po’ di tempo ormai mi sono dedicata al cibo sano, sempre senza disdegnare le ciccionate, prese a piccole dosi e quando ho voglia (invece di lanciarmi random sul vaso di nutella per poi lamentarmi del fatto che il mio viso diventasse un campo di brufoletti).
Riscoprire alcuni cibi o scoprirne di nuovi, magari con nuovi accostamenti, mi sta piacendo da morire.

Ad esempio quando esco a pranzo non mi butto più in qualche fast food low cost, piuttosto scelgo con cura un posto in cui so che il cibo viene esaltato, dove posso scegliere di mangiar bene per stare bene.
Alcuni gusti in fatto di cibo sano, me ne rendo conto, non incontrano esattamente quelli a cui siamo abituati, ma si dice che “solo gli stupidi non cambiano idea”, quindi via alla sperimentazione.

Provate, sperimentate, cambiate i vostri gusti.
Sarà strano all’inizio, ma ci guadagnerete davvero tanto, soprattutto perchè vi verrà voglia di provare nuovi ristoranti, nuovi cibi, magari di culture diverse, ma non vi fermerete al “no, no, che se poi non mi piace…”

Aggiungete un nuovo cibo alla vostra routine, anche l’avocado se non siete ancora entrati nel tunnel degli Avolover.
Oppure la tahini.
Ma fatelo e ditemi cosa aggiungerete, sono curiosa!

Tra l’altro su instagram avevo promesso, tra un leg curl e il successivo, di pubblicare questa ricetta qualora fossi sopravvissuta.
Quindi eccola!

Bowl con quinoa, ceci e avocado perfetta per la schiscetta

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Portate: 2 Tempo di preparazione: Tempo di cottura:

INGREDIENTI

  • 70g quinoa + bulgur (io i Pronti in 10 minuti, Pedon)
  • 100g ceci cotti
  • 1 avocado
  • 2 piccoli broccoli
  • salsa tahini
  • succo di limone
  • olio evo
  • sale
  • pepe
  • spezie o erbe a piacere (io mix per patate di Tiger)

PREPARAZIONE

Accendete il forno a 180°.

Su una teglia mettete i broccoli a cimette ed i ceci, quindi aggiungete un filo di olio, le erbe o le spezie ed infornate per 20min.

Nel frattempo cuocete la quinoa come indicato sulla confezione.

Mescolate, a parte, 2 cucchiai di salsa tahini con un filo d’olio e una spruzzata di succo di limone.
Mettete da parte.

Prendete una ciotola capiente, quindi aggiungete la quinoa, mezzo avocado tagliato a fettine, i broccoli e i ceci.

Irrorate tutto con la salsa preparata in precedenza e servite.

Bowl con quinoa, ceci e avocado Bowl con quinoa, ceci e avocado

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