Home » Cheesecake con pere caramellate

Cheesecake con pere caramellate

by Col Cavolo

IMG_1869Quest’anno non ho sfornato cheesecake a tutto spiano, come nella scorsa estate.
Un po’ perchè mi manca il tempo, un po’ perchè non ho voglia di aspettare il giorno dopo per potermela gustare e un po’ perchè ho preferito sperimentare dolci nuovi.
Aprendo La Cucina Italiana di settembre però non ho potuto fare a meno di notare, oltre alla bellissima (nuova) veste grafica, la cheesecake con le pere caramellate e le more.
Ho preferito la versione al bicchiere, non dovendola cuocere. Ho apportato un paio di modifiche ed ecco qui la cheesecake pronta da mangiare!

IMG_1858

Cheesecake alle pere caramellate (come compare sulla rivista, con le mie modifiche)

Ingredienti
500g yogurt intero
500g panna fresca
180g biscotti tipo digestive
120g zucchero semolato
80g burro fuso
40g succo di arancia
20g 10g gelatina in fogli
4 uova
1 pera – zucchero di canna – more

Preparazione:
Sbriciolate finemente i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Distribuite il composto sul fondo di uno stampo con anello mobile (22,5 cm di diametro e 4,5 cm di altezza). Mettete in freezer mentre preparate il resto.
Montate separatamente la panna e gli albumi.
Raccogliete lo zucchero semolato in una casseruola con il succo di arancia, portate ad ebollizione, poi spegnete (zucchero cotto).
Ammollate la gelatina, strizzatela e unitela allo zucchero cotto ancora caldo, mescolando fino a quando non si sarà sciolta completamente.
Montate i tuorli con le fruste elettriche unendo lo zucchero cotto a filo, quindi incorporate lo yogurt. Unite questo composto agli albumi mescolando delicatamente, poi aggiungete la panna. Versate nello stampo, sopra i biscotti sbriciolati e mettete in freezer per almeno 3 ore (cheesecake).
Pelate e detorsolate la pera, tagliatela a spicchi. Rosolateli in padella con un cucchiaio di zucchero di canna fino a quando lo zucchero non sarà caramellato.
Tirate fuori dal freezer il cheesecake, eliminate l’anello e decorate con gli spicchi di pera e con le more.

IMG_1871
IMG_1867
IMG_1865 IMG_1861

 

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento