Home » Crespelle alla zucca con fonduta di parmigiano
Crespelle alla zucca con fonduta di parmigiano

Crespelle alla zucca con fonduta di parmigiano

by Col Cavolo

Le crespelle alla zucca con fonduta di parmigiano potrebbero essere un antipasto o un primo piatto in base a quante ne servirete. Semplici e davvero d’effetto

Le crespelle alla zucca con fonduta di parmigiano sono quel piatto semplice e veloce che si può servire in ogni occasione.
Sono ideali come aperitivo se ne servite una (o metà, perchè no) a testa, ma sono perfette anche come primo piatto o piatto unico se ne servirete un paio o anche tre dai a testa.

In più si possono preparare in anticipo e congelare, quindi buttarle in forno direttamente congelate per rigenerarle in 20 minuti quando si ha poco tempo.
E poi se vogliamo esagerare, possiamo anche preparare le crespelle e congelarle (bisogna lasciarle scongelare completamente prima di farcirle) prima ancora di farcirle così da averle sempre disponibili, anche quando magari non avremo la zucca disponibile subito.

Per quanto riguarda la fonduta, io ho scelto il classico parmigiano, ma in realtà, se vi piace, potete scegliere anche un altro formaggio stagionato dal sapore più intenso come ad esempio un pecorino o magari un formaggio locale.

Le proporzioni per la fonduta sono, a mio gusto 1:1, ma anche qui si possono anche scegliere proporzioni diverse in base a quanto volete densa la fonduta. Per non renderla troppo densa potete anche arrivare a 1:1.5/1.8 quindi 1 parte di panna e 1.5/1.8 di formaggio.
Non vi direi di utilizzare più panna che formaggio semplicemente perchè risulterebbe troppo liquida e cozzerebbe un po’ con la crespella che non “fa da spugna” per la fonduta.

Detto ciò, questa è ufficialmente l’ultima ricetta del 2020, sperando ovviamente che il 2021 porti una ventata di serenità, salute e stabilità per ciascuno di noi.
Avete già stilato la lista dei buoni propositi per l’anno nuovo?
In primis possiamo anche mettere “mangiare bene” eh!

Fatemi sapere e taggatemi nei vostri menu di stasera!
Ci rileggiamo qui tra un paio di giorni, Buon Anno!

Crespelle alla zucca con fonduta di parmigiano Crespelle alla zucca con fonduta di parmigiano

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento