Home » Focaccia dolce morbida all’uvetta senza impasto
Focaccia dolce morbida all'uvetta

Focaccia dolce morbida all’uvetta senza impasto

by Col Cavolo

La focaccia dolce morbida è la merenda perfetta da accompagnare ad una spremuta freschissima o ad un frutto.

La focaccia dolce morbida è arricchita con uvetta ed ha, sulla superficie, una spolverata di zucchero che la rende ancora più golosa.
Perfetta da abbinare ad un succo, una spremuta o meglio ancora ad un frutto, diventa una merenda golosa, anche per i più piccoli.

In questa versione sono partita da una ricetta base della pizza bianca per poi arrivare alla farcitura e alla guarnizione dolci.
Diciamo poi: sono partita da un’ottima base visto che ho usato una ricetta di Jim Lahey, che è sempre una garanzia.

Io ho impastato tutto a mano, senza utilizzare la planetaria perchè è un impasto davvero semplice.
L’unica accortezza è: dopo la prima lievitazione e durante la stesura, non maltrattatelo troppo per non perdere tutto il lavoro di lievitazione fatto fino a quel momento.

Questa, come le altre ricette di Jim su “Pane senza impasto” è una ricetta, come dice il libro appunto, senza impasto.
Avendo poi pochissimo lievito (secco, così non dovete correre a cercare quello fresco armandovi di spada e scudo nel reparto Freschi del supermercato) richiede un tempo piuttosto lungo per la lievitazione.
In questo caso vi consiglio di prepararla per il giorno dopo, rispettando la fermentazione dell’impasto per ottenere una focaccia dolce morbida che è davvero la fine del mondo.
E con cui farete fatica a dire “no dai, non la mangio più”.

Naturalmente al posto dell’uvetta potete scegliere altra frutta essiccata come mirtilli, albicocche a tocchetti, fichi, ciliegie e chi più ne ha, più ne metta!

Ovviamente la focaccia è buonissima tiepida, ma si può servire senza problemi anche fredda.

Se dovesse avanzare potete decidere se conservarla un paio di giorni in un sacchetto per alimenti, oppure congelarla già porzionata in modo da togliere dal freezer la focaccia che serve.

Fatemi sapere se vi è piaciuta!

Focaccia dolce morbida all'uvetta

Focaccia dolce morbida all'uvetta

La focaccia dolce morbida è la merenda perfetta da accompagnare ad una spremuta freschissima o ad un frutto. La focaccia dolce morbida è arricchita con uvetta ed ha, sulla superficie,… Lievitati Focaccia dolce morbida all’uvetta senza impasto European Stampa la ricetta
Portate: 8
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 2 voto/i )

INGREDIENTI

  • 400g di farina 0
  • 1g di lievito secco di birra
  • 4g di sale fino
  • 4g di zucchero + 6 cucchiai per finire
  • 350g di acqua a temperatura ambiente
  • 30g di olio evo + 30g di acqua per finire
  • 50g di uvetta
  • rum per l'uvetta

PREPARAZIONE

In una ciotola mettete la farina, il lievito, il sale e lo zucchero, quindi aggiungete l'acqua e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto umido e appicicoso.

Ungete una ciotola con un filo di olio evo e mettete l'impasto, quindi coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 9-12 ore, finchè l'impasto sarà raddoppiato e la superficie sarà cosparsa di bollicine.

Un'ora prima della fine della prima lievitazione mettete l'uvetta in ammollo nel rum.

Cospargete il piano di lavoro con abbondante farina, quindi rovesciate l'impasto e aggiungete l'uvetta scolata dal rum.

Ripiegatelo su sè stesso per 2-3 volte, quindi formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola per circa 2 ore o comunque finchè sarà raddoppiato.

Mezz'ora prima della fine della seconda lievitazione riscaldate il forno alla massima temperatura mettendo subito in forno una pietra refrattaria sulla griglia (oppure la placca da forno).

Cospargete una pala per pizza (o un tagliere grande) con abbondante farina, quindi mettete al centro l'impasto e allargatelo premendo con le dita, senza bucarlo.

Versate sulla superficie un'emulsione di olio e acqua, quindi aggiungete lo zucchero semolato.

Fate scivolare l'impasto sulla pietra e cuocetela per circa 15 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e le fossette saranno ancora chiare.

Fate raffreddare per qualche minuto la focaccia prima di tagliarla.

Focaccia dolce morbida all'uvetta

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento