Home » Roma a piedi, un tour nella capitale – Capitolo 1

Roma a piedi, un tour nella capitale – Capitolo 1

by Little Secu
Roma a piedi

Roma a piedi per scoprire la sua storia e la sua bellezza. Il primo capitolo di un tour tra antichità e buon cibo per chi ha poco tempo.

Roma non è una città come le altre. È un grande museo, un salotto da attraversare in punta di piedi.
(Alberto Sordi)

Buongiorno Smart Travellers!
siamo quasi a fine maggio ed è giunto il momento di un altro viaggetto.
Oggi vi porto a Roma a piedi!
Partiamo con la prima parte di un tour lungo le principali attrazioni e che potrete dilatare o restringere a vostro piacimento in base al tempo che avrete a disposizione.

Mi raccomando, per godere dell’atmosfera romana non dimenticatevi di rilassarvi, prendervi il tempo per sedervi e gustare del buon cibo e fare shopping.

1// Colosseo e Fori Imperiali
Partiamo dal simbolo di Roma, immancabile tappa anche solo per una foto ricordo. Vi consiglio un tour all’interno e anche una visita ai fori imperiali se siete amanti di archeologia.

Roma a piedi, un tour nella capitale - Capitolo 1 - Vittoriano

2// Complesso del Vittoriano
Qualcuno l’ha simpaticamente associato ad una macchina da scrivere gigante. Il monumento a Vittorio Emanuele II padroneggia Piazza Venezia guardando verso Via del Corso, via di negozi per lo shopping più sfrenato. All’interno vengono allestite svariate mostre temporanee. Date un occhio al sito http://www.ilvittoriano.com/ per sapere quella in corso.
Qui attorno vi consiglio alcuni posticini mangerecci:
Vinando
Da Gigetto   un posticino perfetto al centro di Roma per gustare i ben noti Carciofi alla Giudia.

3// Piazza Navona
Fatta costruire dall’imperatore Domiziano, in antichità veniva utilizzata come stadio per le gare di Atletica mentre al giorno d’oggi viene allestito il mercatino in occasione dei festeggiamenti per l’Epifania. Al centro della piazza ovale è degna di nota la famosa fontana dei Fiumi del Bernini.                                                                                                                                               Se siete nelle vicinanze a ore pasti o aperitivo e volete qualcosa di non molto impegnativo vi suggerisco questo posticino.

4// Pantheon
Questo è uno dei miei posti preferiti. Nei miei vagabondaggi con la testa altrove  molto spesso mi ritrovavo in questa piazza e mi meravigliavo nel veder spiccare questa struttura antica al centro di palazzi molto più moderni.                                              Nelle vicinanze potrete trovare L’ Enoteca Spiriti  e l’Antica Osteria Piccola Roma  per mangiare e  Giolitti   per gustarvi un buonissimo (e gigantissimo) gelato.

Non perdetevi l’esperienza di gustare un caffè molto particolare proprio dietro l’angolo e cercare di carpire il segreto della sua cremosità. Qui  le informazioni.

5// Piazza di Spagna
Chi non conosce la famosissima scalinata di Piazza di Spagna? Anche qui il Bernini lascia la sua impronta con la fontana della Barcaccia. Per trovarla libera dovrete inevitabilmente tornarci di notte perché il giorno e la sera è ovviamente presa d’assalto. Se siete interessati allo shopping di lusso o solamente rifarvi gli occhi, proprio di fronte alla scalinata troverete Via Condotti che collega la Piazza a Via del Corso.  Se invece siete interessati a scoprire le prelibatezze della città, non distante troverete la rinomata pasticceria Pompi con i suoi milleeuno gusti di Tiramisù ( oppure per voi di Tiramisù ne esiste solo uno cascasse il mondo?)

6// Piazza del Popolo e Villa Borghese
Mettetevi l’obelisco alle spalle e guardate verso Via del Corso per ammirare le chiese gemelle che vi invitano lungo la via. Se invece avete già provveduto al vostro shopping vi coniglio una passeggiata in relax a Villa Borghese. Qui le cose da vedere sono diverse come ad esempio una visita  al Tempio di Esculapio, un tour alla Galleria Borghese per un tuffo nell’arte, un’occhiata veloce al curioso Orologio ad Acqua ed infine la vista dalla terrazza panoramica che affaccia su Piazza del Popolo.

Qui si conclude il primo pezzo del tour romano.                                                                                                                                            A presto per scoprire la seconda parte di Roma a piedi!
Stay tuned

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento