Home » San Valentino e cuori vari

San Valentino e cuori vari

by Col Cavolo

_MG_2606

Ufficialmente è arrivata la giornata più cuoriciosa dell’anno e io ho passato gli ultimi 3 giorni a sfornare come una pazza.
Come se non fossi abbastanza indietro con le ricette da pubblicare!
Ma di questo ne parleremo un’altra volta.
Da dove iniziamo?
Dunque qui potete trovare i cupcakes afrodisiaci sfornati un paio di giorni fa, qui potete prendere ispirazione per una tortina monoporzione semplice e veloce per la colazione di coppia e se la vostra dolce metà è intollerante al glutine, potete sfornare biscotti gluten free a forma di cuore (basta clikkare qui).
Dopo un rapido (forse troppo) riepilogo, passerei alle ricette cuoriciose di oggi.

Zuccherini cuoriciosi
Per fare questi splendidi zuccherini che serviranno per accompagnare il caffè (nel vostro giorno pieno d’ammmòreh) vi basteranno: un cucchiaio e mezzo di acqua, mezza tazza di zucchero e un po’ di colorante alimentare del colore che preferite (meglio in gel).
In una ciotolina amalgamate lo zucchero e il colorante quindi aggiungete POCA acqua alla volta fino a raggiungere una consistenza pappettosa, senza far sciogliere lo zucchero. Una volta raggiunta la consistenza ideale, stendete lo zucchero sulla carta da forno, compattatelo con le mani o con un mattarello e intagliate tanti bei cuoricini con un tagliapasta.  Lasciateli asciugare per un paio d’ore e il gioco è fatto!
Se poi volete fare le persone chic, confezionate dei piccoli sacchettini di chellophane trasparente e decorate con tanti cuoricini.

_MG_2624 _MG_2613

Pasticcini del milionario versione (fai da me) San Valentinese
Se durante questa giornata non vi sentite abbastanza dolci, dovete assolutamente rimediare con questi dolcetti. Se, al contrario, sprizzate amore e dolcezza da ogni poro, preparateli comunque e fate felici gli altri.
Preparate la pasta frolla (sempre qui la ricetta), stendetela con uno spessore di circa 0,5cm e mettetela in pirottini a cuore, quindi bucherellatela e infornatela a 180° (forno preriscaldato) per circa 15 minuti. Io per comodità ho ritagliato dei cuori di frolla della stessa grandezza dei pirottini in modo da velocizzare il lavoro.
Togliete la frolla dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
(NON estraete a frolla dai pirottini)
Con un cucchiaino ricoprite la frolla con uno strato di dulce de leche (abbondate pure!), quindi mettete in freezer per circa 10/15 minuti in modo che solidifichi.
Nel frattempo mettete a bagno maria 100g di cioccolato extra fondente con una noce di burro o un filo di olio di semi e fate sciogliere completamente.
Togliete dal freezer i cuori, versate sopra al dulce de leche un po’ di cioccolato fuso e mettete il tutto in frigorifero finchè si sarà solidificato.
Io ho decorato la superficie del cioccolato con gli zuccherini della Silikomart prima di mettere i pasticcini in frigo, così sono affondati leggermente e rimangono ben saldi.

_MG_2625 _MG_2647 _MG_2644 _MG_2637 _MG_2632

Biscotti “due cuori in uno”
Come vi avevo anticipato tempo fa, la Silikomart mi ha inviato una campionatura dei loro prodotti.
Tra questi c’era un taglia biscotti fatto a doppio cuore. Quale occasione migliore per usarlo se non in occasione di San Valentino? Questo taglia biscotti racchiude tutto l’amore tra due persone che il giorno degli innamorati si ritroveranno a spezzarlo per mangiare ognuno la propria parte di cuore. (Ok, la smetto e torno in me)
Preparate la pasta frolla (se non è zuppa, è pan bagnato, eccola) quindi stendetela con uno spessore di circa 2 cm (circa eh, non fate delle tavolette troppo spesse). Con il taglia biscotti, intagliate l’impasto. Riempire gli incavi cuoriciosi di ogni biscotto con la marmellata (meglio rossa, io fragole e fragoline di bosco) quindi infornate come al solito a 180° nel forno preriscaldato per circa 15 minuti, fino a doratura (leggera, non bruciateli, santi numi!).

_MG_2603 _MG_2601 _MG_2600

Ora vi lascio festeggiare in pace con la vostra dolce metà.
Che la pioggia di cuoricini sia con voi!

 

Qui potrete trovare la carta che ha fatto da sfondo per le mie foto.

Ti potrebbero piacere anche questi

8 commenti

elena di laggiustaricette 14 Febbraio 2013 - 19:13

Sono tutte idee bellissime, eleganti e golose allo stesso tempo!

Reply
colkitchenphotos 15 Febbraio 2013 - 19:41

Grazie Elena, sei sempre gentilissima! 😀

Reply
Anna 18 Febbraio 2013 - 10:04

Che golosità!
ti ho aggiunto alla mia lista dei siti amici.
Ciao

Reply
colkitchenphotos 19 Febbraio 2013 - 10:42

Ciao Anna, grazie mille!!
A presto!

Reply
(ildeborino) Busy Bee 18 Febbraio 2013 - 16:08

Che belli i cuoricini di zucchero! Dovrò provare a farli che vanno bene tutto l’anno, non solo per San Valentino…
Grazie per la spiegazione chiarissima. 🙂
A presto.

Reply
colkitchenphotos 19 Febbraio 2013 - 10:44

Grazie mille!
Si possono fare con qualsiasi forma e colore, sono proprio adatti ad ogni occasione!
Se provi a farli, dimmi come ti escono 🙂
A presto!

Reply
Manuela Menini (vegeintable) 12 Febbraio 2014 - 14:33

Mi piace un sacco l’idea dei “Pasticcini del milionario versione (fai da me) San Valentinese” 😀 sono proprio carini, da provare

Reply
colkitchenphotos 12 Febbraio 2014 - 15:02

Ma grazie mille!! 😀
Fammi sapere poi se ti saranno piaciuti!

Reply

Lascia un commento