Home » Smoothie estivo disintossicante e rinfrescante

Smoothie estivo disintossicante e rinfrescante

by Col Cavolo

Non mi sono assolutamente dimenticata del blog. Ho così tante cose da fare (e ogni giorno me ne invento mille nuove) che non riesco a star dietro a tutto, sto impazzendoooo (:

Torno velocemente per postarvi una ricettina adatta per queste giornate afose.
Un pranzo (o uno spuntino) fresco, che si prepara in un attimo, molto salutare e adatto per chi deve far mille cose insieme e lascia che il pasto si prepari da solo! (:

La ricetta giaceva nei memo del mio telefono, pronta per essere trascritta nel momento giusto.


Smoothie di verdure estive

Ingredienti per 2 persone:
1 zucchina
1 cetriolo
15 pomodori datterini
1 spruzzata di basilico
sale
pepe
foglioline di menta
glassa di aceto balsamico (facoltativa)
3 cubetti di ghiaccio

Preparazione:
Lavare ed asciugare le verdure. Tagliarle a pezzettini e metterle nel frullatore insieme  al ghiaccio. Frullare alla massima potenza per ottenere un composto omogeneo. Aggiustare di sale e pepe, aggiungere qualche goccia di glassa di aceto balsamico (se piace), il basilico e qualche fogliolina di menta sminuzzata, quindi dare un’ultima frullata.
Trasferire lo smoothie in un bicchiere e decorare con qualche fogliolina di menta.
Servire subito.

Alcune proprietà benefiche dello smoothie:
Cetriolo: ricco di acqua, quindi è particolarmente rinfrescante e depurativo. Ha pochissime calorie ed è molto usato nelle diete dimagranti. Contiene inoltre provitamina A, le vitamine del complesso B, la vitamina C ed è ricc di potassio, ferro, calcio, iodio e manganese.

Zucchina: alimento molto povero di calorie. Il suo uso, oltre che apportare benefici per il corpo, ha proprietà benefiche anche nei confronti della mente; infatti, oltre a favorire il sonno rilassando la mente, la zucchina risulta molto utile in caso di spossatezza.
In ultimo la presenza di vitamina E si rivela utile nel contrastare i radicali liberi, mentre, l’acido folico, ha la proprietà di favorire il processo digestivo.

Quindi, a tutto smoothie!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti potrebbero piacere anche questi

Lascia un commento