Home » Torta al cioccolato morbida (e tanti auguri a me)
torta al cioccolato morbida

Torta al cioccolato morbida (e tanti auguri a me)

by Col Cavolo

La torta al cioccolato morbida è ricoperta da una soffice ganache senza lattosio

Per un compleanno ci vuola una torta al cioccolato morbida.
Se poi è il mio compleanno, beh, mi spetta di diritto.

Sono sempre stata quella che “sì, cucino tutto l’anno, ma la torta di compleanno deve arrivare dalla pasticceria”.
Non tanto perchè non mi fidi delle mie doti culinarie, ci mancherebbe, dopo quasi 7 anni di blog, ma perchè mi voglio far coccolare e, soprattutto, non voglio pensare a che tipo di torta potrei fare.
Tanto è così comodo e dire “vorrei una torta, ma non so quale, elencamene un po'”.
Sbatti zero.

Doveva arrivare ieri la ricetta, il giorno vero del mio compleanno, ma tra una cosa e l’altra ho cercato di godermi la giornata il più possibile, sviando le sfighe (sì, al 99% ho preso una multa) e restando con chi voglio al mio fianco.

E per la sera invece torta di pasticceria. Una frolla buonissima con crema di marroni, crema chantilly, granella di pistacchio e marron glacée di Bosco Corsica. Quando una torta è così buona non mi impegno nemmeno a crearne una io eh.

Nel frattempo comunque condivido con voi quest bontà cioccolatosa che, se volete, potete rendere vegana a tutti gli effetti. Basterà mettere 2 cucchiai di semi di lino macinati in 4 cucchiai di acqua per 10 minuti. Utilizzate il composto per sostituire l’uovo e il gioco è fatto!

Dimenticavo: se volete renderla ancora più cioccolatosa si possono aggiungere le gocce di cioccolato, oppure, per renderla croccantina, le noci tritate grossolanamente nell’impasto ci stanno una meraviglia!

torta al cioccolato morbida

Lascia un commento